Confronto tra Acquisto - Noleggio - Leasing

Tu sei qui

Confronto tra Acquisto - Noleggio - Leasing
Risposte per ogni dubbio e domanda

CONFRONTO TRA ACQUISTO -  NOLEGGIO  - LEASING

Nella stragrande maggioranza dei casi il noleggio a lungo termine conviene a chiunque debba abbia necessità di usare la propria auto per motivi di lavoro, indipendentemente dal tipo di professione e dalla categoria merceologica.

Chi é in questa situazione ha bisogno di un'auto sempre in ordine (sia dal punto di vista funzionale che estetico) e in efficienza, non vuole perdere tempo nella gestione della burocrazia legata all'auto, ha una percorrenza annuale compresa tra circa i 7.000 km e gli 80.000 km all'anno.

Questi elementi sono soggetti a continui miglioramenti in termini di flessibilità e convenienza economica,  in quanto il noleggio a lungo termine é un servizio in continua evoluzione.
Oggi é proposto anche ai privati.

Rispetto ai contratti finanziari proposti dalla formula del leasing, il Noleggio a Lungo Termine presenta vantaggi di natura finanziaria e vantaggi di natura operativa.

Infatti, il Noleggio a Lungo Termine ti permette di rimanere al riparo da qualsiasi rischio nella rivendita del mezzo e di corredare l’auto di tutti i servizi, includendoli nel canone stesso.

Inoltre, non dovrai versare nessuna rata anticipata e, al momento del riscatto del veicolo finanziato, non dovrai sostenere il costo di alcuna maxi-rata finale.

In caso di furto inoltre il noleggio ha condizioni contrattuali decisamente più favorevoli del leasing.

Amx é a tua disposizione per analizzare casi specifici di tuo diretto interesse.

  • Non vi sono più differenze in termini fiscali.
  • L'acquisto di automobili é il peggior investimento finanziario possibile (fatta eccezione per alcune auto d'epoca, ma questo mercato é decisamente di nicchia): dopo 1 minuto che si é usciti dal concessionario con l'auto nuova, il suo valore di deprezza di circa il 25%; dopo due anni l'auto vale meno del 50%, se poi é kilometrata il suo valore si deprezza ancor più velocemente dopo i  3-4 anni.
  • Nell''acquisto si crea comunque una certa dipendenza dal brand: se si cambia marchio la rivendita del proprio usato viene penalizzata (la cosiddetta supervalutazione dell'usato é un semplice spostamento di margine dal nuovo all'usato). Passare da una 500 a una Maserati é facile, ma il contrario non lo é per nulla in termini di perdite economiche.
  • Nell'acquisto il costo di approvvigionamento delle protezioni assicurative (RCA, Kasko, Incendio/furto) é decisamente più alto di quello che le società di noleggio riescono a spuntare per via delle economie di scala molto elevate. Questo spiega perché nella maggior parte dei casi il noleggio costa meno dell'acquisto.
  • La rivendita dell'usato resta il problema di maggior rilievo, ancor più se l'auto da rivendere ha più di 100.000 km. Se poi l'auto é di pregio, le perdite economiche possono superare i 20.000, a vantaggio del noleggio.

Il Noleggio a Lungo Termine permette di disporre di un'auto o un mezzo commerciale per un periodo di noleggio maggiore di 12 mesi. Il contratto viene tarato in base alla durata, al chilometraggio totale e ai servizi sottoscritti a seconda delle singole esigenze.
Il Noleggio a Breve Termine invece permette di noleggiare un'auto o un mezzo commerciale per un breve periodo (solitamente 3/6 mesi).