Con Audi Q5, vicini alla guida autonoma

Tu sei qui

Noleggio a lungo termine Audi Q5: vicini alla guida autonoma
Audi Q5 dispone delle più avanzate tecnologie di navigazione, che la rendono classificabile con livello di automazione 2
Noleggio a lungo termine Audi Q5

LIVELLI DI AUTOMAZIONE ALLA GUIDA

I 5 livelli di guida autonoma definiti dalla SAE (Society of Automotive Engineers)

La normativa suddivide i veicoli in cinque classi: dal più basso al più alto livello di intervento degli automatismi sulla guida, dalla semplice assistenza alla vera automazione.

 

Livello 0: nessuna automazione

Livello 1 – guida assistita

Prevede che il guidatore abbia il completo controllo, ma sia supportato a livello informativo da altri sistemi che possono indicare la presenza di pericoli o condizioni avverse. L'automobile analizza e mostra le situazioni sottoforma di avvisi visivi o acustici. Il guidatore ha la totale e piena responsabilità del veicolo. Questo livello comprende tutte le auto auto dotate di park assist, di rilevamento della corsia, ma anche ABS e addirittura cruise control. Quindi comprende una grossa fetta del parco auto circolante e, probabilmente, anche un’automobile che abbiamo in garage.

Livello 2 – automazione parziale

Le automobili di livello 2 possiedono una prima integrazione di guida con il pilota, sono auto in grado di intervenire autonomamente, solitamente su frenata e accelerazione, in determinate situazioni o nel caso in cui sia rilevato un pericolo. Ad esempio le automobili in grado di evitare una collisione grazie a sistemi di frenata di emergenza, o le auto capaci di mantenersi all’interno di una corsia rilevando i limiti della carreggiata, o quelle che possono regolare accelerazioni e frenate per mantenere la velocità media impostata, seguendo dinamicamente la densità del traffico. Direzione e controllo traffico restano esclusive del guidatore che dorvrà quindi gestire tutte le situazioni.

Livello 3 – automazione condizionale

È questo il primo livello di una vera automazione.
In questo livello, l'auto è in grado di sostituire pienamente l’autista nel controllo del veicolo, operando da sola accelerazioni, frenate e scegliendo la direzione di marcia, mentre il pilota, che deve restare sempre vigile e pronto in ogni istante, interviene in situazioni problematiche o laddove la guida autonoma non sia permessa o sia troppo pericolosa. Questi sistemi possono agire solo in determinate situazioni, come in autostrada o in fase di parcheggio, non in mezzo al traffico cittadino.

Livello 4 – alta automazione

Il quarto livello prevede che l'automobile sia capace per l’intero tragitto, e non in solo determinate situazioni, di gestire autonomamente accelerazione, frenata, direzione e controllo traffico, grazie a sensori di vario tipo tra cui telecamere e a un computer di bordo in grado di elaborare dati ricavandone istruzioni di guida dettagliate. Il pilota può in ogni istante riprendere il controllo dell’auto, ma quest’ultima può controllare tutti i parametri principali anche nel caso in cui un’autista non risponda appropriatamente a una richiesta di intervento. L'automobile gestisce le tipiche situazioni dovute al traffico o alla percorrenza di strade urbane o extraurbane.

Livello 5 – piena automazione

L'auto guida esclusivamente in maniera autonoma gestendo completamente tutti gli aspetti della guida: è in grado di selezionare da sola il percorso migliore a seconda delle istruzioni impartite dal proprietario, è capace di regolare automaticamente velocità, frenata e direzione in qualsiasi condizione di strada e di traffico. In questo livello, la presenza del pilota è totalmente inesistente.


I processi tecnologici che hanno portato alla guida autonoma sono fondamentalmente:

Telefonia 5G

guida autonoma noleggio a lungo termine

Internet delle cose

guida autonoma noleggio a lungo termine

Telemetria

guida autonoma noleggio a lungo termine

Guida autonoma


guida autonoma noleggio a lungo termine

 

guida autonoma noleggio a lungo termineguida autonoma noleggio a lungo termine

La guida autonoma è una realtà di mercato, già dal 2020!

Vediamo quali sono le tecnologie (ovvero gli optional) che portano l’auto ad avere il livello di automazione 2
(il livello 3 è quello di guida autonoma):

guida autonoma noleggio a lungo termine

Sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera

Sistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera - guida autonoma noleggio a lungo termineSistema riconoscimento della segnaletica basato su telecamera - guida autonoma noleggio a lungo termine

Side assist (controllo degli angoli ciechi)

Side assist - guida autonoma noleggio a lungo termineSide assist - guida autonoma noleggio a lungo termine

Lane assist (mantenimento in corsia)

Lane assist - guida autonoma noleggio a lungo termineLane assist - guida autonoma noleggio a lungo termine

Jam assist (assistenza alla guida, in coda)

Jam assist - guida autonoma noleggio a lungo termine

L’auto mantiene la distanza di sicurezza (fino anche all’arresto in coda). Non è previsto lo spostamento laterale autonomo.

Assistenza alla frenata di emergenza (obbligatoria dal 2020)

Assistenza alla frenata di emergenza - guida autonoma noleggio a lungo termineAssistenza alla frenata di emergenza - guida autonoma noleggio a lungo termine

Altri optional utili

Park assist - guida autonoma noleggio a lungo termine

Park assist

App connect - guida autonoma noleggio a lungo termine

App connect

360° view camera - guida autonoma noleggio a lungo termine

360° view camera

Head up Display - guida autonoma noleggio a lungo termine

Head up Display


PER LA CONFIGURAZIONE DELLA PROPRIA AUTO

Su alcuni modelli sono disponibili oltre 300 optional diversi!!!
Sono tutti utili?

scegliere gli optional - guida autonoma noleggio a lungo termineGli optional devono essere selezionati in base alle reali necessità di mobilità ed abitudini di guida.

Va anche tenuto presente che non tutti gli optional contribuiscono ad innalzare il valore residuo del veicolo.
Alcuni optional peggiorano la vantaggiosità economica del canone.

Tanti optional = continui segnali acustici di allarme…

Quindi?
Scegliamoli insieme, per spendere ciò che realmente serve

Video: 

CHIEDI UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO GRATUITI