La responsabilità sociale d’azienda

Tu sei qui

La responsabilità sociale d’azienda
Le strategie di Amx per la sostenibilità e l'attenzione per i temi sociali

La responsabilità sociale d’azienda

Amx riconosce che la responsabilità sociale d'azienda è una componente etica e relazionale essenziale per creare e mantenere un marchio rispettato e fidato.

In cosa consiste?

E’ ormai chiaro che il welfare, la realizzazione del benessere sociale, non è competenza esclusiva del settore pubblico, ma coinvolge anche il secondo settore (il mercato), il terzo (il non-profit) e le reti informali come la famiglia o il vicinato.
La Responsabilità sociale d’azienda (Corporate social responsibility, CSR) è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
Si concretizza in quelle pratiche e quei comportamenti che un’impresa adotta, su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera: obiettivi sociali e ambientali, del territorio di riferimento, in un’ottica di sensibilità futura.
Sviluppare comportamenti socialmente responsabili significa creare le premesse per una concorrenza leale e trasparente e per lo sviluppo di un sistema di protezione sociale moderno ed efficiente.
Nel Libro Verde della Commissione Europea, edito nel 2001, la responsabilità sociale è definita come: "L'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate".

La Responsabilità sociale di AMX

Amx ritiene che la reputazione di un'azienda non dipenda esclusivamente dai risultati finanziari ma anche dalla sua sensibilità verso il sociale, per dare atto del fatto che in un mondo interconnesso ogni comunità, soprattutto quelle che vivono in una condizione di forte disagio, merita attenzione.
Tale attenzione deve avere delle implicazioni per essere credibile e utile:
le nostre strategie per la sostenibilità prevedono il conseguimento degli obiettivi della soddisfazione dei clienti e del successo commerciale all'interno di un contesto di valori ambientali, sociali e finanziari.

1) L'ambiente

Amx si impegna, nei limiti della sua area di intervento a migliorare costantemente l'impatto di prodotti e processi a livello di ambiente, salute e sicurezza e ad aumentare la consapevolezza del proprio personale affinché contribuisca al raggiungimento di questo obiettivo.

2) I nostri clienti

La nostra capacità di fornire elevati standard di assistenza ai clienti deriva dall'agire sempre con professionalità e integrità. È in questo modo che i nostri servizi soddisfano e superano le attese dei clienti.

3) Le iniziative sociali

L’attenzione per i temi sociali rientra nelle sensibilità di Amx e di tutti coloro che fanno parte dell’azienda.
Per questo motivo dedichiamo investimenti a progetti speciali e ad iniziative orientate alla difesa dei diritti umani e alla promozione della cultura della responsabilità sociale d'impresa.

LIFENET ONLUS

LifeNet Onlus

Il fondatore di Amx è anche uno dei fondatori di LifeNet, rete per la vita, una associazione Onlus dedicata allo sviluppo e sostegno di progetti in ambito sanitario e sociale, a favore di strutture missionarie, enti e organizzazioni che come noi hanno a cuore il desiderio di aiuto alle popolazioni più in difficoltà.
Amx ha scelto di collaborare con LifeNet e ne condivide la Mission: agevolare l'attuazione di progetti sanitari, assistenziali, educativi e formativi in Italia e all'estero.
La struttura operativa di LifeNet e le logiche di gestione dei progetti garantiscono ai donatori una conduzione professionale, trasparente e rigorosamente documentata, attraverso rendiconti analitici e documentazione fotografica che illustra nel tempo lo stato di sviluppo della iniziativa.

IL PROGETTO “HEALTH FOR WOMEN IN SENEGAL”

LifeNet é impegnata nel progetto e realizzazione del nuovo ospedale di Maternità e pediatria “Divine Providence” che sorgerà nel villaggio di Loul Sessene, regione del Fatick, a 130 km a sud est di Dakar, nel Senegal, in un’area rurale in grave emergenza sanitaria, sociale, e idrica, dove la mortalità materna é molto elevata.
Il nuovo ospedale sarà gestito dalla Congregazione religiosa cattolica “Filles du Saint Coeur de Marie”, la prima congregazione autoctona dell’Africa sub sahariana, fondata ne 1858.  Tra le Sorelle vi sono pediatre, ostetriche, ginecologhe e infermiere.
L’ospedale servirà circa 18 comunità di oltre 10.000 persone ciascuna, su un territorio di 15.000 km2.
A tale progetto é stato dato il nome di “Health For Women in Senegal”.
Ad esso partecipano con passione e grande impegno professionisti, milanesi e lombardi di varie branche professionali (medici, ingegneri, architetti, imprenditori edili, impiantisti, ecc…),  volontari della Associazione LifeNet e di altre associazioni di volontariato e ordini professionali.

Per conoscere dettagliatamente e sostenere le attività di LifeNet indichiamo il sito dell'associazione:
http://www.lifenetonlus.org/