Crisi dei semiconduttori, terre rare, Ucraina e pronte consegne: come reagire alla tempesta perfetta

Tu sei qui

LA TEMPESTA PERFETTA…
La combinazione tra crisi dei semiconduttori, difficoltà sul reperimento delle materie prime e guerra in Ucraina hanno creato la tempesta perfetta. L’allargamento delle problematiche geopolitiche (vedi questione taiwanese) rende il quadro ancora più incerto, inoltre sta aumentando la dipendenza dell’Europa verso la Cina, detentore di miniere di terre rare e principale produttore di batterie per auto elettriche.

TEMPI DI CONSEGNA

Le problematiche di produzione non accennano ad attenuarsi e tutti i costruttori, con alcune eccezioni, si stanno posizionando su tempi che vanno da 9 a 16 mesi.

Le pronte consegne sono divenute una rarità, pur essendo i nostri partner tra quelli che hanno un importante stock ad alta rotazione, dimensionato per fornire veicoli alle società di noleggio.

PRONTE CONSEGNE

Le vetture in pronta consegna hanno sempre più spesso la caratteristica di essere molto ben accessoriate. Quindi il canone corrispondente è più alto di quello che si otterrebbe per un’auto da ordinare, con una configurazione di minima tarata sulle specifiche esigenze dell’azienda cliente.

PER CONTENERE I COSTI L’UNICA SOLUZIONE E’ PIANIFICARE

-Per gli alti kilometraggi la soluzione di mobilità più efficiente è ancora il diesel, tenendosi sui 36 mesi (nel 2025 scatta la normativa EURO7). Ma i diesel hanno anche i tempi di consegna più lunghi

- I canoni di auto elettriche delle dimensioni di un SUV sono ancora molto elevati. Inoltre la produzione di auto elettriche soffre in modo acuto di problemi di produzione, con una forte instabilità sulla indicazione dei tempi.

- I Mild Hybrid diesel e benzina sono una soluzione valida per i prossimi 3-5 anni, ma non è consigliabile acquistarli a fine noleggio perché saranno penalizzati allo stesso modo dei motori endotermici.
- Per le durate 24-36 mesi la vettura a benzina resta sempre una valida soluzione, soprattutto per kilometraggi non elevati.

 

Abbiamo selezionato (vedi allegato) alcune soluzioni di mobilità, con un canone molto valido e, soprattutto, gestite da una rete di assistenza di qualità.

Condividi

Chiedi un preventivo

Comunicaci le tue esigenze e sarai ricontattato in poche ore

 

Seguici