Gennaio 2022

Tu sei qui:
Crisi dei semiconduttori, terre rare, Ucraina e pronte consegne: come reagire alla tempesta perfetta

LA TEMPESTA PERFETTA… La combinazione tra crisi dei semiconduttori, difficoltà sul reperimento delle materie prime e guerra in Ucraina hanno creato la tempesta perfetta. L’allargamento delle problematiche geopolitiche (vedi questione taiwanese) rende il quadro ancora più incerto, inoltre sta aumentando la dipendenza dell’Europa verso la Cina, detentore di miniere di terre rare e principale produttore…

Leggi tutto
EURO7 nel 2025: riposizionamento strategico dei costruttori

2025: entra in scena la normativa EURO 7, che richiede alle case costruttrici standard di emissioni al limite delle possibilità tecnologiche, con costi elevati e soprattutto antieconomici per adeguare i motori di cilindrata minore, destinati ai segmenti più bassi del mercato.   2035: Stop alla commercializzazione dei motori endotermici. Solo auto elettriche.   Ibride e…

Leggi tutto
Transizione energetica e car policies aziendali: il 2025 è l’anno zero

Le società strutturate, con una flotta di almeno qualche veicolo, hanno la necessità di rivedere (o lo stanno facendo) i piani di gestione delle loro parco auto. Una pianificazione attenta dei cambiamenti in atto si rivelerà efficace in termini di risparmio economico, ma anche di riduzione di costi imprevisti, conservando la soddisfazione del dipendente/driver.  …

Leggi tutto