E’ notizia di queste settimane: a Milano in Area C si potrà entrare a costo zero solo con auto elettriche, dal 1 ottobre 2019. Altre città stanno seguendo.
La situazione di non ritorno è superata da tempo, ormai, il futuro dell’auto appartiene alle ibride ed elettriche.
Aziende, studi professionali e tutti quei soggetti che per lavoro devono entrare nei centri delle città dovranno prendere seriamente in considerazione la possibilità di dotarsi di un veicolo commerciale elettrico, ideale per il corto raggio.
AMX è specialista di green mobility e può fornire oltre ai contratti di noleggio, anche la competenza progettuale per attrezzare le aziende con colonnine private di ricarica (vi è una notevole varietà di modelli e di tipologie).
L’autonomia dipende dal tipo di percorso e dallo stile di guida. Nel caso dei veicoli elettrici, anche la temperatura climatica ha la sua influenza.
A seconda dell’utilizzo, i veicoli commerciali elettrici garantiscono costi di gestione bassi e nel giro di 3 o 4 anni il loro maggior costo di acquisto viene ammortizzato con i soli risparmi sull’acquisto del gasolio.
Ecco una rassegna aggiornata dello stato dell’arte.
Nissan e-NV200
Il Nissan e-NV200, è il furgone elettrico più venduto al mondo.
Il suo punto forte è quello di unire i vantaggi di un furgone elettrico a una capacità di carico uguale a quella di un furgone tradizionale:
lunghezza esterna minima 4,56 metri; lunghezza vano di carico minimo 2,06 metri; altezza vano di carico 1,35 metri.
L’autonomia del Nissan e-NV200 raggiunge i 170 km.
È possibile ricaricare le batterie attraverso una presa classica domestica da 220V senza wall box, oppure con il wall box da installare nel garage di casa.
Il Nissan e-NV200 è disponibile sia nell’allestimento Van (furgone) sia in quello passeggeri e sfrutta lo stesso motore elettrico della Nissan Leaf da 80 kW (109 CV).
Peugeot Partner Elettrico
Una valida alternativa all’e-NV200 è il Peugeot Partner Elettrico, anche se con dimensioni inferiori:
lunghezza esterna minima 4,38 metri; lunghezza vano di carico minima 1,8 metri; altezza vano di carico 1,25 metri.
E’ identico in tutto e per tutto alla versione con motore Diesel, ma a emissioni zero. Come il Nissan ha le batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h disposte sotto il pianale e questo gli permette di non perde spazio utile all’interno del vano carico.
L’autonomia è pari a 170 km.
Il Partner elettrico si può ricaricare in due modi: attraverso la presa da ricarica classica sul frontale (tipo “Schuko”), sia con le colonnine di ricarica pubbliche. Il tempo medio per la ricarica completa va dalle 6 alle 9 ore.
Renault Kangoo Z.E.
Nel 2017 Renault ha presentato il Kangoo Z.E. con una nuova batteria da da 33 kWh, un nuovo motore da 60 CV derivato da quello della Zoe e un caricatore più potente (7 kW AC – 32A, monofase, 230V corrente alternata).
Inoltre Renault ha introdotto per la prima volta su un veicolo commerciale una pompa di calore, in abbinamento al climatizzatore che preserva l’autonomia del mezzo alle basse temperature.
L’allestimento base ha dimensioni più contenute del Peugeot Partner Elettrico:
lunghezza esterna minima 4,21 metri; lunghezza vano di carico minima 1,4 metri; altezza vano di carico 1,18 metri.
Renault Master Z.E.
Il Renault Master Z.E. è di uno dei più grandi veicoli commerciali elettrici più venduti in Europa.
È dotato di una batteria da 33 kWh sviluppata in collaborazione con LG Chem.
L’autonomia dichiarata è di 200 km (NEDC) e bastano 6 ore per una ricarica completa grazie alla Wall Box 7 kW.
È disponibile in tre configurazioni furgone (L1H1, L2H2, L3H2) a cui si aggiunge la L3 (pianale cabinato).
La versione furgone (con carico utile compreso tra 1.000 e 1.100 kg) può vantare un volume utile da 8 a 13 m3,
mentre sulla L3 pianale cabinato (volume utile fino a 22 m3),
grazie al carico utile di 1.400 kg, è possibile adattare una scocca Grand Volume.
Iveco Daily Electric
Un altro veicolo 100% elettrico e ad emissioni zero è l’Iveco Daily Electric che possiede un’incredibile autonomia di 200 km in condizioni urbane, grazie alla flessibile configurazione della batteria elettrica e alla nuova modalità di guida EcoPower.
Grazie alle modalità di ricarica flessibile brevettate da IVECO, è possibile ricaricare il Daily Electric sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida, con un tempo medio di ricarica per l’80% della capacità di sole due ore.
Il Daily Electric è disponibile in tutte le configurazioni della gamma Daily da 3,5 a 5,6 t e fino a un volume di carico di 19,6 metri cubi.
Il prezzo è, purtroppo, da top car. Il listino va da un minimo di 95mila euro a 150mila euro.
I vantaggi di un veicolo commerciale elettrico
Oggi utilizzare un veicolo commerciale elettrico da una serie di vantaggi pratici, come ad esempio la totale libertà di movimento nelle ZTL, rispetto delle aree che richiedono basse emissioni acustiche, meno giorni di “fermo veicolo” avendo manutenzioni ridotte, costi (per la ricarica elettrica) vicini ai 3 €/100km e, non ultimo, lanciano un segnale di attenzione alla responsabilità sociale dell’impresa che li utilizza.
Meglio noleggiare a lungo termine il veicolo commerciale elettrico
DA NON DIMENTICARE: questa tecnologia é in via di rapida evoluzione, meglio noleggiare i furgoni elettrici.
Con l’acquisto, si va incontro a una perdita economica anche notevole per via del basso valore residuo dell’usato.