EURO7 nel 2025: riposizionamento strategico dei costruttori

2025: entra in scena la normativa EURO 7, che richiede alle case costruttrici standard di emissioni al limite delle possibilità tecnologiche, con costi elevati e soprattutto antieconomici per adeguare i motori di cilindrata minore, destinati ai segmenti più bassi del mercato.

 

2035: Stop alla commercializzazione dei motori endotermici. Solo auto elettriche.

 

Ibride e Plug In: nascono obsolete e a fronte di investimenti enormi dovranno cessare nel 2035

 

Ulteriori dettagli sulla transizione energetica del settore auto sono dati nel link:

https://www.amxexecutive.it/news/transizione-energetica-e-car-policies-aziendali-il-2025-%C3%A8-l%E2%80%99anno-zero

 

Nel seguito viene data una sintesi del riposizionamento strategico dei brand più diffusi

 

Alfa Romeo

Dal 2026 non ci saranno più auto termiche Alfa Romeo

Audi

Dal 2026, Audi presenterà sul mercato mondiale solo nuovi modelli elettrificati (auto elettriche e ibride). L’eliminazione della produzione di motori a combustione sarà graduale, con stop definitivo al 2033

BMW

Nel 2023 ci sarà sul mercato almeno un’alternativa elettrica per ogni modello BMW, che punta a vedere solo auto elettriche entro il 2030.

Citroën e DS

Citroën punta ad elettrificare tutta la gamma, mentre DS dal 2024 sarà presente sul mercato solo con modelli 100% elettrici.

Daimler (Mercedes e smart)

Saranno disponibili auto elettriche in tutti i segmenti già dal 2022, mentre dovrebbero arrivare altri 10 modelli elettrici. Questo marchio punta a diventare totalmente elettrico dal 2030.

La Smart EQ invece è già totalmente elettrica dal 2018.

Fiat e Abarth

Il marchio italiano, grazie alla fusione tra FCA e PSA, può attingere ad una tecnologia che le permetterà di abbandonare il termico a partire dal 2025. Dal 2030 le vendite Fiat dovrebbero riguardare solo modelli a batteria.

Ford

Ford prevede di avere almeno una variante ibrida plug-in o elettrica in tutta la gamma di auto vendute in Europa dal 2026. L’addio al motore a combustione interna per Ford è previsto entro il 2030, ma per il momento solo in Europa.

Jaguar

Proporrà sul mercato solo auto elettriche a partire dal 2025.

Land Rover

Dal 2026 il marchio britannico abbandona il diesel. Entro il 2030 il 60% della gamma sarà elettrica e il 40% ibrida.

Mini

Le Mini saranno tutte completamente elettriche dal 2030.

Nissan

Il 50% della gamma giapponese entro il 2025 sarà elettrica, mentre lo sarà completamente a partire dal 2030.

Opel

Dal 2024 ogni modello Opel avrà una variante elettrica, mentre dal 2028 tutti i modelli saranno solo elettrici.

Peugeot

Tutti i modelli avranno almeno una variante elettrica all’85% entro il 2023 e al 100% entro il 2025.

Porsche

Porsche sta investendo molto nella ricerca di carburanti sintetici, anche perché l’addio ai motori a combustione è praticamente impossibile per i modelli storici come la 911.

È prevista però l’adozione di un motore elettrico su almeno l’80% dei nuovi veicoli entro il 2030.

Renault

Entro il 2030 mira ad arrivare al 90% della gamma elettrificata.

Skoda

Non ha ancora stabilito una data per fermare definitivamente la produzione del motore endotermico, Entro il 2035 punta a vendere almeno il 70% di auto elettriche.

Toyota

Saranno vendute solo auto elettrificate dal 2022: ibride, Plug-in, elettriche e Fuel Cell ad idrogeno.

Volkswagen

Punta ad avere il 70% delle immatricolazioni a batteria entro il 2030. Mentre dal 2033 al 2035 è previso l’addio definitivo al motore a combustione per il mercato europeo.

Volvo

La Casa svedese ha deciso di abbandonare il termico entro il 2030.

 

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Ing. Giorgio Rossi

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Fonti

Unrae, Quattroruote, Newsauto, Hdmotori, Deltaforce, Aniasa, portali dei singoli brand